MODELLAMENTO DELLA LABBRA
Come accade per tutti i muscoli anche quello orbicolare delle labbra, con l’invecchiamento, perde elasticità e tende ad assotigliarsi: le labbra diminuiscono di volume e si appiattiscono. Inoltre compaiono nella zona delle labbra anche le prime rughe: cominciano a segnarsi a raggiera al contorno del labbro superiore e quindi si estendono a quello inferiore. La tecnica di trattamento delle labbra consiste quindi nell’iniettare l’acido ialuronico con in sospensione una sostanza permanente (filler) per ottenere un riempimento fisiologico volto a rialzare il bordo cutaneo, a modificarne la forma e a cancellare le rughette verticali.
PEELING CHIMICO
Esistono vari tipi di acido adatti per il peeling chimico: Acido glicolico -Acido Tricloroacetico – Acido Salicilico. I primi 2 vengono utilizzati a diverse concentrazioni come sfoglianti per piccoli segni (es. acne) o per i primi segni dell’invecchiamento, mentre l’ultimo viene utilizzato soprattutto come schiarente.
Tecniche del trattamento: I trattamenti si effettuano generalmente a viso collo e decolté, le sostanze vengono applicate a pennello e poi tamponate per aumentarne l’efficacia. E’ comunque possibile utilizzare delle anestesie locali sotto forma di crema da applicare 30 min. prima del trattamento. Il dermatologo potrà consigliarvi anche il trattamento con il Laser.
Quali inestetismi possono essere risolti? Cute porosa/rugosa, esiti acneici e Photoaging (ringiovanimento cutaneo)
Tipo di risultati che si ottengono: Esfogliazione pressoché immediata (2/3 ore) dello strato più superficiale della cute con successiva rigenerazione naturale della pelle.
TRATTAMENTO DELLE RUGHE
Le Rughe sono delle note alterazioni della superficie cutanea sottoposta a continue sollecitazioni da parte dei sottostanti gruppi muscolari, come avviene nel viso. Le rughe si accentuano (approfondendosi sino a divenire veri e propri solchi) e diventano più numerose con l’avanzare dell’età per la perdita progressiva di elasticità dei tessuti (minor produzione di collagene, elastina ed acido ialuronico+ disidratazione ed assottigliamento del sottocute), ma spesso si riscontrano anche in soggetti giovani come conseguenza di rapidi dimagramenti. Sono oggi disponibili diversi materiali adatti ad essere impiantati per il trattamento estetico delle rughe (ac. Ialuronico – Tossina botulinica, ecc). Si tratta in tutti i casi di metodologie consolidate. Solo il medico estetico può valutare, caso per caso in funzione degli inestetismi del paziente, quali prodotti tra quelli indicati o altri possono essere convenientemente utilizzati o se è preferibile ricorrere alla chirurgia estetica o ai trattamenti Laser.
LASER TERAPIA
Negli anni più recenti è stato introdotto anche in medicina l‘utilizzo dei laser. In chirurgia estetica vari tipi di laser sono oggigiorno adoperati per correggere difetti estetici congeniti od acquisiti. L’assorbimento del raggio laser dipende dalla sua lunghezza d‘onda e dalle caratteristiche del tessuto bersaglio; l’effetto terapeutico dipenderà dall’intensità della radiazione elettromagnetica, dalla durata del trattamento e naturalmente dall‘assorbimento da parte del tessuto. Poiché i tessuti da trattare presentano contenuto d’acqua variabile e pigmenti (emoglobina o eromotori) diversi, ne consegue che per differenti condizioni cliniche dovrà essere utilizzato il laser che emette le radiazioni elettromagnetiche maggiormente assorbite da quel determinato tessuto. Non esiste quindi un laser che sia valido ed utilizzabile per ogni tipo di difetto estetico congenito od acquisito, ma occorre utilizzare il tipo appropriato.
l NOSTRI LASER
Laser C02 / Indicato per lesioni cutanee benigne quali verruche, fibromi, cheratosi seborroiche.
Laser KPT / Indicato per il trattamento delle patologie vascolari superficiali quali angiomi piani, teleangectasie, couperose ed eritrosi e per il trattamento degli accumuli di pigmento della pelle (macchie solari, macchie senili, lentiggini), trattamento delle cicatrici da acne ..
Laser Nd- Yag / Indicato per il trattamento di capillari, vene, piccole varici delle gambe e del viso.
Laser Alessandrite (per l’epilazione) / Eliminazione graduale e permanente dei peli superflui nelle varie regioni del corpo.
Laser Q-Switch / Indicato per la rimozione dei tatuaggi e delle macchie cutanee. Fotoringiovanimento Il processo di Fotoringiovanimento tramite laser sostituisce o procrastina in alcuni casi il tradizionale intervento chirurgico di Lifting, riducendo l’invasività del trattamento, i tempi post intervento ed il ritorno al sociale.